Trattamenti galvanici e trattamenti superficiali

La tecnologia galvanica consiste in lavorazioni effettuate con soluzioni acquose, contenenti sali di metalli, acidi, basi, detersivi e additivi specifici, effettuate in vasche in sequenza ad una temperatura vicina a quella ambiente.  

Problema:

Le vasche di processo sono sempre seguite da vasche di lavaggio per l’asportazione dei residui delle soluzioni di processo che restano aderenti ai particolari da trattare.  

Questo determina la produzione di grandi quantità di reflui acquosi da smaltire, che possono essere suddivisi in:  

  • scarichi alcalini –acidi,  
  • bagni di lavaggio, 
  • soluzioni saline esauste. 

La composizione dei reflui è caratterizzata dalla presenza di metalli (piombo, ferro, rame, nickel, zinco, alluminio, etc.), composti ammoniacali, cloruri, cianuri, fluoruri, sostanze organiche insolubili. 

Questi elementi, se inviati in impianti di depurazione classica che utilizzano un processo chimico fisico, risultano di difficile gestione: durante il trattamento, infatti, è necessario aggiungere reagenti per la correzione del pH e flocculanti per la precipitazione degli idrossidi, producendo così dei fanghi che dovranno essere smaltiti. 

 Questi ultimi, anche se ridotti in filtropressa, hanno dei costi di smaltimento molto elevati. 

Soluzione:

Il metodo più efficace è l’evaporazione sottovuoto, che consente di ridurre i volumi del refluo, permettendo il recupero di gran parte dell’acqua trattata a circuito chiuso. (ZLD) 

Vantaggi:

→ Il sistema è completamente automatizzato
→ Non richiede dosaggio di prodotti chimici
→ Non produce fanghi
→ Permette il recupero dell’acqua trattata a circuito chiuso (ZLD) 
→ Permette anche il recupero del concentrato  
→ Non produce scarichi con impianti tradizionali 
→ Riduce i costi di smaltimento  

Sei interessato a un preventivo? Contattaci.

Il nostro reparto commerciale è a tua disposizione per una consulenza nella scelta della migliore soluzione possibile. Oppure scarica la scheda tecnica per saperne di più.

Case Studies

Storie di successo da 40 anni

Richiedi informazioni